Quando parliamo di bollino blu caldaie Vaillant Milano stiamo parlando di un certificato obbligatorio e cioè un certificato di conformità che deve essere rilasciato da un tecnico autorizzato in questo caso dell’azienda ed è un documento che serva ad attestare che la nostra caldaia soddisfa i requisiti che riguardano degli standard di sicurezza e soprattutto che riguardano degli standard ambientali e di efficienza energetica.

 Parliamo di un certificato che è obbligatorio ormai da molti anni e per quanto riguarda la frequenza può essere rinnovato ogni anno oppure ogni due o con altre scadenze, dipendendo dal modello e dal combustibile con il quale viene alimentata con la caldaia.

Per quanto riguarda i vari controlli connessi a questo certificato, intanto, noi dovremmo invitare questi tecnici dell’azienda per venire da noi a domicilio, tecnici che dovranno eseguire un’ispezione che serve per esempio a verificare che la caldaia è stata installata correttamente e che non ci sono perdite di gas, perdite che potrebbero essere molto pericolose.

 Ma poi dovranno controllare anche il sistema di scarico e la sua efficienza e soprattutto dovranno controllare la sicurezza del dispositivo, che significa a controllare vari dispositivi e anche controllare il funzionamento dei vari comandi.

 Potrebbe capitare che all’interno di queste ispezioni i tecnici della Vaillant si accorgono che ci sono dei guasti o dei malfunzionamenti e devono intervenire per correggerli e ci riferiamo alla possibilità di sostituire dei componenti difettosi, pulire o riparare parte danneggiate e in certi casi purtroppo anche sostituire la caldaia perché non c’è più niente da fare.

 Come dicevamo all’inizio dovranno anche eseguire vari test per verificare sia l’efficienza energetica della nostra caldaia e quindi evitare che sprechi troppo, ma l’avranno anche controllare il livello delle emissioni inquinanti anche qui per evitare che la caldaia inquini troppo con tutte le conseguenze negative del caso.

 Teniamo presente che comunque dobbiamo tenere traccia della scadenza del rinnovo del bollino blu perché altrimenti potremmo subire delle sanzioni amministrative, o invalidare anche la polizza assicurativa della caldaia.

 Bisogna pianificare con anticipo l’ispezione per il rinnovo del bollino blu

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte dobbiamo pianificare con anticipo l’ispezione per il rinnovo del bollino blu e quindi in poche parole dobbiamo parlare con i tecnici della Vaillant e metterci d’accordo con gli stessi.

 Di certo non dobbiamo mai vedere il bollino blu solo come qualcosa di burocratico e quindi solo come un qualcosa per evitare una multa anche se quello è un incentivo non da poco per quelle persone che altrimenti se ne fregherebbero della manutenzione della caldaia.

 Ma in realtà questo intervento e questi test ci servono per garantirci la sicurezza e l’incolumità, perché poi quando si parla di caldaie si parla di quello.

 Oltre a questo, teniamo presente che, quando i tecnici della Vaillant saranno a casa nostra potremmo anche fare loro tutte le domande del caso per quanto riguarda le funzioni della caldaia, funzioni che ancora magari noi non conosciamo bene perché abbiamo acquistato quel modello da poco.

Link Utili:

Vaillant è un’industria tedesca appartenente alla Vaillant Group, con sede a Remscheid, produttrice di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico. È stata fondata nel 1874 ed è ancora proprietà della famiglia Vaillant.
Produce sistemi di riscaldamento e di climatizzazione includendo anche soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili. Tra i prodotti si annoverano sistemi solari termici, pompe di calore, sistemi di ventilazione per edifici a bassa energia, apparecchi per il riscaldamento ad alta efficienza alimentati da combustibili fossili e con sistemi di controllo intelligenti. (Wikipedia)

Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Wikipedia)