Risulta esserci un processo molto importante che non occorre in nessun caso dimenticare di eseguire riguardo al proprio riscaldamento casalingo, e questo risulta essere la prima accensione di una caldaia a condensazione Vaillant, di cui sarà incaricato un tecnico competente e dotato di un’autorizzazione per compiere questo genere di lavoro in tale settore. La prima accensione risulta essere un intervento che viene svolto una sola volta, durante il periodo di esistenza di una caldaia e dovrà essere eseguita immediatamente in seguito ad una prestazione di montaggio. Tanto è vero che, di solito in tutte le occasioni nelle quali il tecnico opera sulla caldaia, che possa essere una prestazione di manutenzione ordinaria o una prestazione di manutenzione straordinaria, ciò che verrà eseguito dopo la sua opera, è l’atto di effettuare una verifica per collaudare se il lavoro che ha svolto risulti adeguato, è che la caldaia non necessita di un altro intervento su sé stessa. La prima accensione si presenta come una verifica, in sostanza, che si esegue dopo il montaggio. Qualora si preferisce una caldaia a condensazione, solitamente con l’aiuto del parere di una figura professionale del campo, appunto per evitare di commettere errori ed effettuare l’investimento in modo corretto, la stessa occorrerà che sia compatibile con il proprio impianto termico. Pertanto se si è leggermente condizionati da un insieme di circostanze specifiche, ebbene nel caso in cui la caldaia è compatibile il montaggio viene eseguito abbastanza semplicemente. La verifica è utile a collaudare che la caldaia sia funzionante, però per ciò che concerne la prima accensione risulta il primo caso in cui la caldaia si accenderà e potrà venire acconsentita dal tecnico, il quale collauderà che risulti giustamente della qualità assicurata dal costruttore, vale a dire solitamente dalla azienda che promuove la caldaia.

La dichiarazione di conformità concessa dall’esperto

L’esperto della caldaia, successivamente al fatto di accenderla, ha proprio il compito di osservare che la stessa risponda ai criteri di giudizio che ha divulgato il suo costruttore, diversamente la caldaia sarà cambiata poiché, infatti, è possibile che sia guasta da quando si trovava nel luogo in cui è stata prodotta, e ciò viene scoperto solo in seguito alla sua installazione, nel caso in cui sia funzionante in modo adeguato o non funzioni. Qualora ogni cosa va per il verso giusto, all’opposto, il tecnico rilascerà un documento che prende il nome di dichiarazione di conformità, in cui l’esperto conferma di aver sorvegliato in modo dettagliato la verifica, la caldaia e operante nel modo in cui ci si aspetta, e quindi potrà essere concessa la garanzia. Chi è il proprietario della caldaia è possibile perciò che prenda con sé tale documento, e lo porti senza alcun indugio al centro di assistenza della marca della sua caldaia, per ricevere la garanzia è farla cominciare dall’istante in cui la mostra. Come tutti sanno la garanzia di un articolo è utile per salvaguardarlo da probabili complicazioni che probabilmente si potranno manifestare nel corso del primo periodo di uso dell’articolo, così se succede qualsiasi determinato guaio, il quale non risulta per niente dovuto all’uso che risulterebbe fatto dall’utente, il costruttore è possibile che fornisca gratis il collaudo o le aggiustature dell’articolo stesso. E risulta per ciò importantissimo affidarsi ad un esperto qualificato in tale circostanza, in quanto se la caldaia, dovesse essere sottoposta immediatamente ad un guasto, si eviteranno, ininterrottamente, lunghissimi periodi di problemi da annullare, al contrario, con tale dichiarazione di conformità si ha la sicurezza sulla condizione di avvio di un articolo che si potrebbe utilizzare addirittura per 15 anni.

Link Utili:

Vaillant è un’industria tedesca appartenente alla Vaillant Group, con sede a Remscheid, produttrice di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico. È stata fondata nel 1874 ed è ancora proprietà della famiglia Vaillant.
Produce sistemi di riscaldamento e di climatizzazione includendo anche soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili. Tra i prodotti si annoverano sistemi solari termici, pompe di calore, sistemi di ventilazione per edifici a bassa energia, apparecchi per il riscaldamento ad alta efficienza alimentati da combustibili fossili e con sistemi di controllo intelligenti. (Wikipedia)

Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Wikipedia)