Qualora sia il dubbio che la propria caldaia a condensazione non operi in modo perfetto, e ciò sia dovuto ad una problematica che si trova in un punto diverso del dispositivo, è possibile chiedere un controllo canne fumarie Vaillant. La canna fumaria è utile per indirizzare esternamente i fumi della combustione, e di conseguenza qualora si verificasse la sua ostruzione, per qualsiasi motivo, tale processo non potrebbe affatto avvenire in modo adeguato. Si potrebbero creare delle incrostazioni all’interno della canna fumaria, e potrebbe anche essere che, con il trascorrere del tempo, questo apparato inizi a rovinarsi sviluppando delle effettive incrinature. Purtroppo, in realtà, esistono perfino delle canne fumarie che risultano realizzate già di per sé con svariate piegature, le quali possono generare dei problemi quando deve avvenire l’espulsione dei fumi, o canne fumarie che risultano strutturate in modo diverso dalla norma. Una delle ragioni più frequenti di cattivo funzionamento e di ostruzione della canna fumaria può essere causata dai volatili, i quali è possibile che creino il loro nido proprio su di essa. Quindi, può darsi che il proprio riscaldamento non riesca a funzionare, e ci si preoccupa a tal punto da svolgere ogni controllo che la situazione richiede, per infine rendersi conto che la problematica era, appunto, della canna fumaria che ha provocato una certa irregolarità.

In che modo si svolge una verifica della canna fumaria

Generalmente la verifica della canna fumaria si esegue attraverso una video ispezione, che viene condotta partendo da tutto un insieme di apparecchiature che possiede il professionista del settore, che si sarà contattato per farlo venire nel proprio domicilio. Sì introducono dentro la canna fumaria degli elementi appropriati che si utilizzano per controllare la sua parte interna e la sua situazione, per la ragione che è ovvio che non si può guardare tutto ciò che sta accadendo nella canna fumaria Nel caso in cui ci fossero dei problemi si può proseguire intubando la canna fumaria, in seguito ad una pulizia approfondita della stessa, poiché qualora si fossero sganciati degli elementi, bisognerà proseguire con una riparazione. In tutti quei casi in cui la canna fumaria non è stata utilizzata per un lungo periodo, potrebbe occorrere riaccenderla. Sussiste una regolarità indispensabile per ciò che concerne la verifica dei fumi, la quale deriva soprattutto dal genere di congegni che si stanno adoperando. La verifica dei fumi della combustione viene chiamata controllo di efficienza energetica, e nel momento in cui la verifica si effettua e il risultato è affermativo, Il tecnico rilascia un certificato chiamato “bollino blu”. I fumi della combustione iniziano ad avere origine, appunto, quando si verifica l’incrocio tra comburente e combustibile, i quali si incollano ai versanti della camera di combustione della caldaia, ed è necessario che vengano analizzati grazie ad un’apparecchiatura specifica, che tiene dell’estensioni che danno al tecnico, che ha il compito di svolgere la verifica, la possibilità di trasportarla agevolmente nell’appartamento del cliente. Viene generato tutto un insieme di valori, i quali si riferiscono ai composti che sono contenuti dentro i fumi, che è necessario che rimangano entro un limite previsto dallo Stato, per il motivo che quando non si rivelano in questo modo, vorrebbe dire che la propria caldaia risulta irregolare, ed in particolar modo che starebbe dando origine a dei fumi nocivi, precisamente per il fatto che risulta, appunto, un dispositivo contaminante. Una caldaia combinata così, di sicuro ha dei problemi, che è indispensabile controllare in modo approfondito.

Link Utili:

Vaillant è un’industria tedesca appartenente alla Vaillant Group, con sede a Remscheid, produttrice di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico. È stata fondata nel 1874 ed è ancora proprietà della famiglia Vaillant.
Produce sistemi di riscaldamento e di climatizzazione includendo anche soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili. Tra i prodotti si annoverano sistemi solari termici, pompe di calore, sistemi di ventilazione per edifici a bassa energia, apparecchi per il riscaldamento ad alta efficienza alimentati da combustibili fossili e con sistemi di controllo intelligenti. (Wikipedia)

Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Wikipedia)