In ogni periodo dell’esistenza della propria caldaia si potrebbe avere la necessità di un tecnico, questo è un professionista che opera presso un centro di assistenza e di installazione caldaie Vaillant. Ci si riferisce ad un tecnico risolutivo per coordinare la propria caldaia e per risparmiare in caso di assistenza complessiva oppure di riparazioni. Pertanto non avere una caldaia e non dover affrontare spese esagerate vuol dire acquisire serenamente un dispositivo della Vaillant, il quale offre indiscutibili garanzie di qualità. Secondariamente ciò che rimane da fare deve essere svolto dall’utente, che avrà il compito di non scordarsi di effettuare ogni intervento di manutenzione indispensabile ad assicurare che la caldaia sia sempre ispezionata e pulita in modo approfondito.  L’igiene della caldaia concerne la Camera di Combustione, che risulta un componente in cui ha luogo ogni processo, a temperature elevatissime. All’interno della caldaia a condensazione, che negli ultimi 10 anni si è rivelata, in effetti, la più acquistata, è possibile che si trovino delle rimanenze di condensa e di fumi. Questi è necessario che vengano attentamente ripuliti, per far raggiungere al dispositivo l’obiettivo di operare riuscendo a tenere alta l’efficienza e ridurre i consumi. Tale igienizzazione non si può fare autonomamente, bensì è necessario richiederla ad un professionista del settore, che è pure in grado di svolgere accuratamente un’ispezione interna della caldaia, che riguardi ogni elemento fondamentale dal quale è assemblata, e che un giorno o l’altro durante la sua esistenza si dovrà sostituire, se non altro anche in una sola occasione. La frequenza della pulizia della caldaia si può stabilire autonomamente, o aspettare la revisione obbligatoria, la quale è prevista dalla legge.

 Quali sono le informazioni che bisogna avere per eseguire l’installazione di una caldaiaPrima di tutto per iniziare il montaggio della caldaia è indispensabile un professionista del settore, il quale deve possedere un patentino appropriato. Pertanto, non serve a niente credere di riuscire a fare tutto da soli, poiché ciò, in ogni modo, non garantirebbe necessariamente il funzionamento della caldaia durante gli anni. È possibile installare la caldaia all’esterno oppure all’interno di uno stabile, e basandosi fin da subito su questo presupposto, si può scegliere quale modello acquistare.  In realtà, questo è un apparato che quando viene montato all’esterno è indispensabile che sia dotato di un opportuno kit antigelo, appunto per fare in modo che non abbia alcun problema nel corso dell’inverno. Per quanto riguarda ciò, si può effettuare la scelta tra due caldaie, la caldaia a basamento, la quale si può installare soltanto dalla parte esterna di uno stabile, sebbene in determinati locali perfino dalla parte interna, e la caldaia murale, che è possibile installarla non solo internamente, ma anche esternamente. Nel momento in cui si acquista una caldaia, questa è necessario che sia conciliabile con l’installazione che si possiede, e quindi ad un centro di assistenza della stessa marca, converrebbe chiedere un consiglio tecnico, oltre che un’ispezione. Escludendo di doversi mettere nelle mani di marche sconosciute, solo per evitare di spendere un po’ di più, consapevoli del fatto che in futuro si potranno avere una marea di problemi riguardo l’uso, l’amministrazione e la manutenzione della caldaia. Quando avviene il montaggio, ha luogo un passaggio importantissimo, che viene chiamato “prima accensione”, il quale deve essere eseguito soltanto da un esperto del settore, ovvero la sola persona che può firmare la dichiarazione di conformità, che consente di attivare la garanzia del dispositivo.

Link Utili:

Vaillant è un’industria tedesca appartenente alla Vaillant Group, con sede a Remscheid, produttrice di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico. È stata fondata nel 1874 ed è ancora proprietà della famiglia Vaillant.
Produce sistemi di riscaldamento e di climatizzazione includendo anche soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili. Tra i prodotti si annoverano sistemi solari termici, pompe di calore, sistemi di ventilazione per edifici a bassa energia, apparecchi per il riscaldamento ad alta efficienza alimentati da combustibili fossili e con sistemi di controllo intelligenti. (Wikipedia)

Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Wikipedia)